.
Annunci online

 

Ognuno sta solo sul cuore della terra trafitto da un raggio di sole. ED E' SUBITO SERA.(Quasimodo) %%%%%% SOLDATI Si sta come d' autunno sugli alberi le foglie. (Ungaretti) > <
30 dicembre 2018
Dalle ideologie alla volgarità fatta sistema.
Nella cabina elettorale  Dio vi vede, Stalin no!!!- 
E' questa una delle battute più famose della saga cinematografica di Don Camillo e Peppone e ci ricorda il tempo in cui le ideologie spaccavano il mondo in due campi distinti e contrapposti.
Era il tempo in cui era facile sapere per chi votare ed era anche facile per la gente comune individuare dei capi carismatici, che generalmente interpretavano il loro ruolo di leader con dignità e  senso dell'onore.
Era però anche il tempo in cui per colpa delle ideologie  il sangue scorreva a fiumi nel secolo scorso in varie parti del mondo e tutti credo abbiano sospirato di sollievo quando sono crollati muri e cortine di ferro.

Era finita un'epoca!  si poteva sperare in un mondo più incline alla cooperazione per il bene di tutti.....
Ma sarebbe stato troppo bello per essere vero.....

Le contrapposizioni continuano  e sfociano in una miriade di conflitti locali di crudeltà infinita e all'interno dei vari paesi, in cui le regole della democrazia parevano ormai conquiste consolidate, la gente disorientata segue ora questo ora quel personaggio che più sa buttare fumo negli occhi, e che non esita ad esibirsi con volgarità: l'importante è far parlare di sè.

E più la volgarità è oscena, più i seguaci mettono in mostra i propri lati peggiori senza ritegno alcuno .....
Spero che presto ci sia un rigetto di tutto questo e che si torni alla ragionevolezza.



permalink | inviato da grandmere il 30/12/2018 alle 16:48 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia
novembre        gennaio
Link
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Feed
blog letto 1357441 volte


IL CANNOCCHIALE