.
Annunci online

 

Ognuno sta solo sul cuore della terra trafitto da un raggio di sole. ED E' SUBITO SERA.(Quasimodo) %%%%%% SOLDATI Si sta come d' autunno sugli alberi le foglie. (Ungaretti) > <
7 novembre 2017
Riflessioni di una nonna che non capisce la politica.
Che le cose non stiano andando bene è evidente ed è certamente condivisibile l'analisi di Ezio Mauro (che non mi è consentito di linkare) su Repubblica.it.

La sinistra ha da sempre nel suo DNA la tendenza al "cupio dissolvi ", una mania suicida che la porta a frantumarsi in mille rivoli e a diventare irrilevante.
Non mi pare però che sia solo una particolarità della sinistra italiana, anche se qui ci sono gli specialisti della materia. 

Non mi pare nemmeno che la crisi della sinistra si debba attribuire solo a Renzi o a Bersani, infatti in tutta Europa la sinistra esce sconfitta duramente dalle consultazioni elettorali. E' il momento storico che stiamo vivendo a cambiare le carte in tavola e lo fa così velocemente che è difficile capire bene quale sia la briscola da giocare per chi non vuole assecondare egoismi e individualismi imperanti.

In questa situazione, anche il lavoro di diligente buon governo della drammatica  crisi, da cui proveniamo, rischia di non apparire come un merito del PD, perchè in altri paesi si è fatto meglio, si dice; ma quale altro paese aveva sul gobbo un debito pubblico tanto pesante ( principalmentesi potrebbe controbattere)?

A mio avviso bisognerebbe che con uno slancio di generosità ci si mettesse a pensare se sia meglio per il nostro paese un governo di destra, come quello che abbiamo sperimentato per vent'anni caratterizzato da immobilismo e corruzione dilagante, o valorizzare onestamente le cose buone che sono state fatte e vedere il modo di unire finalmente le forze in vista di un obiettivo comune e condiviso...... ma forse ci vorrebbero uomini e donne capaci di sognare in grande e non so se ce ne sono alle viste.



permalink | inviato da grandmere il 7/11/2017 alle 9:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (5) | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre       
Link
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Feed
blog letto 1170151 volte


IL CANNOCCHIALE