.
Annunci online

 

Ognuno sta solo sul cuore della terra trafitto da un raggio di sole. ED E' SUBITO SERA.(Quasimodo) %%%%%% SOLDATI Si sta come d' autunno sugli alberi le foglie. (Ungaretti) > <
1 novembre 2017
Sapevamo tutti che qualcuno non andava tanto per il sottile...
Oggi ho rivisto alla TV inglese un vecchio bellissimo film : Lo specchio della vita. 

Racconta la storia di due donne sole, una bianca e una di colore, che riescono a sostenersi a  vicenda nella non facile impresa di crescere le loro bimbe.

Ebbene in questo  film, uscito ben 58 anni fa, c'era già la denuncia esplicita di quanto è avvenuto forse da sempre nel mondo dello spettacolo (non credo solo in quello di Hollywood). 
La donna bianca, interpretata da una splendida Lana Turner,vuole fare l'attrice teatrale e ai suoi esordi si trova a dover respingere  non solo le avances del produttore, ma anche il suo invito a essere "gentile" con quelli che contano per la messa in scena dello spettacolo.

Se questo è stato sceneggiato in un film, non vuol forse dire che già allora il problema esisteva? Secondo me sì, solo che da sempre le donne hanno subito pur di avere l'accesso al mondo dello spettacolo e chi sapeva di questi ricatti se ne guardava bene dal denunciarli.

Ora è molto positivo che finalmente si trovi il coraggio di scoperchiare questo vaso di Pandora, ma per favore non facciamo finta di stupirci e  di cadere dalle nuvole.
Spero che da oggi cominci a sgretolarsi la logica maschilista della sopraffazione del più forte sul più debole.



permalink | inviato da grandmere il 1/11/2017 alle 20:10 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (18) | Versione per la stampa
sfoglia
ottobre       
Link
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Feed
blog letto 1170159 volte


IL CANNOCCHIALE