.
Annunci online

 

Ognuno sta solo sul cuore della terra trafitto da un raggio di sole. ED E' SUBITO SERA.(Quasimodo) %%%%%% SOLDATI Si sta come d' autunno sugli alberi le foglie. (Ungaretti) > <
3 settembre 2017
I due Gentiloni.

Mi piace Gentiloni, un uomo dai modi cortesi e controllati, come si conviene ai discendenti di nobile lignaggio.  Sta cogliendo i frutti (ancora modesti per la verità) di azioni molteplici messe in atto da diversi soggetti (tra cui anche Draghi che ha impedito il tracollo del nostro paese) in questi ultimi anni.

Consapevole di tutto questo Gentiloni non assume toni trionfalistici, anzi , mentre fa rilevare i dati positivi  della situazione economica attuale, non manca di far notare i punti dolenti di uno sviluppo monco, che va a favorire solo una parte della popolazione.

Gentiloni, che appare gentile di nome e di fatto, discende come detto da una famiglia nobile, che già ha lasciato traccia di sè nella storia del nostro paese.

Ricordate il PATTO GENTILONI?
 Poco più di un secolo fa, per aggirare il "non-expedit" di Papa Pio IX, che impediva ai cattolici di partecipare alla vita politica, Vincenzo Ottorino Gentiloni, nonno dell'attuale primo ministro, strinse un patto tra cattolici e governo Giolitti in previsione delle elezioni del 1913. Era un patto non scritto, ispirato da Papa Pio X, per arginare il "pericolo" socialista.



permalink | inviato da grandmere il 3/9/2017 alle 6:8 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (7) | Versione per la stampa
sfoglia
agosto        ottobre
Link
Cerca
Feed
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom
Resta aggiornato con i feed.
Feed
blog letto 1 volte


IL CANNOCCHIALE